Mai più e-mail senza ricevuta! - Mirco B

Vai ai contenuti

Menu principale:

Di tutto di più
Mai più e-mail senza ricevuta

Ecco come ottenere una conferma di lettura dei messaggi di posta elettronica inviati con Gmail: con uno script avremo sempre la ricevuta di ritorno!

Quando inviamo una mail e vogliamo essere avvisati della lettura della stessa, nel comporre il messaggio con il client di posta è sufficente attivare l'opzione relativa alla ricevuta di ritorno.
Se però viene utilizzato Gmail dalla sua interfaccia Web, questo servizionon è disponibile per gli account gratuiti.
A questo punto ricorrendo ad uno script che inserisce all'interno del messaggio di posta un link nascosto all'account di Google del mittente, che così riceverà automaticamente la conferma di lettura.

Ecco la guida:


Per prima cosa eseguiamo il login a Gmail e col browser visitiamo il link www.edmaster.it/url/3816 : si aprirà un foglio elettronico memprizzato in Google Drive.



 Facciamo click sul menù File/Crea una copia, digitando un nome per il documento, ad esempio Ricevuta di ritorno Gmail, e quindi premiamo OK.


Chiudiamo la scheda con il foglio elettronico originale e apriamo quello di Ricevuta di ritorno Gmail .
Andando in Strumenti/Editor di script si aprirà l'editor dello script del documento: spostiamoci in questa finestra e clicchiamo sulla voce di menù File/Gestisci versioni.



Nella finestra che compare clicchiamo su Salva nuova versione e quindi su OK. Andiamo poi nel menù Pubblica/distribuisci come applicazione web e nella finestra successiva in Chi accede all'applicazione selezioniamo Chiunque, anche utenti anonimi, premiamo Implementa e poi OK.


Chiudiamo ora il tab contenente il codice dello script e torniamo invece a quello di Ricevuta di ritorno Gmail. Clicchiamo ora sulla nuova voce di menù Read Receipt e poi su Initialize. Ora premiamo OK per autorizzare lo script, quindi premiamo Accetto.


Apriamo Gmail e componiamo un nuovo messaggio completo di destinatari, oggetto e corpo senza premere invia.
Torniamo in Ricevuta di ritorno Gmail e selezioniamo Read Receipt/Send with read receipt.Nel pop-up scegliamo il messaggio da inviare con conferma di lettura e premiamo Send.
Un messaggio di conferma ci avvertirà che l'operazione è andata a buon fine. Premiamo OK e chiudiamo la finestra di composizione del messaggio in Gmail. Quando il destinatario aprirà l'e-mail, lo script verrà eseguito e riceveremo su Gmail il messaggio di conferma.
Home Page | Bio | Lavori in Corso | Customer | Area Download | Di tutto di più | MircoB.log | Discutiamone | Contatti | Mappa generale del sito
25/10/2016
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu