Sito in HTML 5 - Mirco B

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lavori in Corso

Il tuo sito web in HTML5 in pochi click!!
Ecco come realizzare un sito web navigabile da qualsiasi dispositivo, senza conoscere nessun linguaggio di programmazione

Hai sempre desiderato realizzare un sito Internet dalla grafica strepitosa, pieno di tutte le moderne tecnologie Web, ma hai sempre desistito dal farlo perchè non conosci i linguaggi di programmazione?

Ecco pronta la soluzione: Wix


FACILE E COMPATIBILE

Questo è uno dei numerosi servizi per lo sviluppo e la gestione di siti basati su template (modelli). Il meccanismo di funzionamento è simile a quello utilizzato da servizi come Blogger o Wordpress sfruttando l'hosting messo a disposizionedalle piattaforme.
La differenza consiste essenzialmente nel fatto che si possono creare siti Web per qualsiasi scopo, grazie ai numerosi  template e layout messi a disposizione, il tutto in HTML5.
Questa caratteristica (HTML5) è molto importante, perchè i siti Web sviluppati con Wix possono essere navigati da qualsiasi dispositivo quali: PC, Notebook, Tablet e Smartphone (Android e iOS).
A differenza dei CMS (Content Management System) come ad esempio Joomla, c'è anche l'indubbio vantaggio di poter contare su una interfaccia decisamente più semplice ed intuitiva, piena di strumenti con i quali modificare facilmente gli elementi che compongono le pagine del sito, oltre alla possibilità di creare agevolmente gallerie fotografiche o video, complete di tutto il necessario per la navigazione, lo zoom e  tutte le altre funzioni che vediamo nei siti Web moderni.

BASTANO POCHISSIMI CLICK......

Grazie all'interfaccia WYSIWYG, ovvero What You See Is What You Get (quel che vedi è ciò che ottieni), il funzionamentoè davvero semplice: si sceglie un template (modello) a seconda del tipo di sito che si vuole ottenere; si sceglie un layout (veste grafica) tra i tanti messi a disposizione per ogni singola categoria; si passa alla modifica di testi e all'inserimento degli altri elementi multimediali, con possibilità di aggiungere nuove pagine e tutto quel che occorre per completare il sito.
In qualsiasi momento è possibile salvare le modifiche apportate e al termine il sito può essere pubblicato online o indirizzato su un dominio già in nostro possesso.

COME SI PROCEDE

Naturalmente abbiamo bisogno di iscriverci al servizio, e per farlo dobbiamo collegarci all'indirizzo: http://it.wix.com e facciamo click sul pulsante Inizia ora.
Clicchiamo poi sul link Crea un nuovo account presente nella finestra, mettiamo l'indirizzo e-mail, una password e infine clicchiamo su Vai per completare la registrazione del nostro nuovo account.


    
clicca per ingrandire

Wix mette a nostra disposizione una serie di template (modelli) e di layout (grafica) predefiniti, che possiamo utilizzare per rendere il sito più aderente possibile alle nostre esigenze.
Possiamo scegliere il modello che più ci interessa consapevoli del fatto che possiamo cambiare layout al sito in qualunque momento.
In base alla categoria scelta, Wix fornisce una lista di layout, alcuni gratuiti e altri a pagamento.


clicca per ingrandire

Cliccando sul pulsante Vedi di ogni layout disponibile, è possibile visualizzare un'anteprima del sito. Cliccando su Modifica si passa all'editing del layout.
Una volta cliccato su Modifica attendiamo il caricamento dell'editor:



La modifica di ogni singolo elemento delle pagine (fig.1) è semplice ed intuitiva. Basta cliccare sull'elemento da modificare (Fig.2) per ottenere subito gli strumenti di modifica inerenti all'elemento stesso. Cliccando invece con il tasto destro dell mouse (Fig.3), vengono elencate le varie opzioni a disposizione.

     
Clicca per ingrandire   

Wix mette a disposizione la possibilità di gestire diversi oggetti multimediali, come video e immagini, con possibilità di realizzare e gestire facilmente gallerie fotografiche bellissime. E' possibile caricare le foto dal nostro PC e creare una raccolta provvisoria di strumenti di navigazione.


Clicca per ingrandire


In qualsiasi momento si possono salvare le modifiche fatte al sito, cliccando sulla voce Salvare dal menù principale in alto a destra. Sarà sufficiente dare un nome per il progetto e cliccare sul pulsante Salva ora. Tutte le operazioni fin qui svolte saranno rese permanenti.


Clicca per ingrandire

Quando siamo soddisfatti di quanto realizzato, possiamo passare alla pubblicazione del sito, cliccando sulla voce Pubblicare del menù in alto a destra. Possiamo decidere se essere o meno rintracciabili sui motori di ricerca (indicizzazione). Viene così creato un dominio di secondo livello del tipo: http://nomeaccount.wix.com/nomesito


Clicca per ingrandire

Se disponiamo di un nostro dominio personale (es.: www.ilmiosito.it), possiamo assegnarlo al progetto, rendendolo raggiungibile da tale indirizzo. In caso contrario sarà sufficiente digitare nella barra degli indirizzi il link assegnato in automatico per navigare il nostro nuovissimo sito web.


Clicca per ingrandire


A questo punto non resta che augurarvi Buon Lavoro!!





     

Home Page | Bio | Lavori in Corso | Customer | Area Download | Di tutto di più | MircoB.log | Discutiamone | Contatti | Mappa generale del sito
25/10/2016
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu