Windows 9: Technology Preview - Mirco B

Vai ai contenuti

Menu principale:

Di tutto di più

WINDOWS 9: arriva la Technology Preview



Il 30 settembre 2014 Microsoft rilascerà la versione di prova per sviluppatori sel nuovo OS, dotato del mini Start Menu e di altre interessanti novità

Si torna al desktop! Alla fine Microsoft cede alle richieste degli utenti: la nuova versione di Windows  per PC sarà dotata dell'atteso mini Start Menu, che ricalca quasi del tutto lo Start Menu di Windows 7, ma con maggiori possibilità di personalizzazione.
La Technology Preview di Windows 9, destinata agli sviluppatori, sarà probabilmente l'unica distribuita prima del lancio del sistema operativo previsto per la primavera 2015.
Oltre al menu Start, le novità più interessanti sono senza dubbio le app Modern "windowed" sul desktop, utilizzabili in finestra e non soltanto a schermo intero, la possibilità di avere a disposizione desktop virtuali, l'eliminazione della Charms Bare e infine l'integrazione di Cortana, l'assistente vocale sviluppata dalla stessa Microsoft.



Interfaccia adattiva

Lo Start Menu avrà lo stesso aspetto di quello già visto su Windows 7 e permetterà l'esecuzione delle app Modern oltre alle normali applicazioni desktop. Windows 9 sarà visualizzato in maniera diversa a seconda del dispositivo sul quale sarà installato: l'interfaccia grafica cambierà, mentre il cuore dell'OS rimarrà identico. Sui dispositivi privi del display touch, l'interfaccia tradizionale ( ovvero il desktop ) sarà avviata in maniera automatica, con la possibilità di aprire le app Modern in finestra .

Integrazione mobile

Windows "Threshold" ( nome in codice di Win 9 ), introdurrà anche la nuova versione Modern UI 2.0, dotata di live tile interattive e centro notifiche. Si avrà la possibilità di interagire con le nuove tile dallo Start screen, in maniera del tutto simile ai widget di Android.

Un PC tanti desktop

Altra novità interessante è l'integrazione di una versione preliminare di Cortana, l'assistente personale di Windows Phone 8.1. In questo modo si potranno eseguire ricerche testuali oppure ottenere risposte impartendo comandi vocali.
Cortana per Windows 9 è attualmente una app, ma Microsoft prevede di intefrarla maggiormente con il sistema operativo. Windows 9 supporterà finalmente i desktop virtuali, caratteristica tipica dei sistemi Linux e OS X, la Charms Bar sarà rimossa. Tutte le opzioni ( ricerca, condivisione, stampa ecc. ecc. ) dovranno essere integrate dagli sviluppatori all'interno delle app.


Microsoft potrebbe cambiare il nome di Internet Explorer. Rispondendo alle domande degli utenti in una sessione di "Ask Me Anything" su Reddit, Jonathan Sampson ( sviluppatore Microsoft ) ha lasciato intendere che la Microsoft potrebbe cambiare il nome del browser per sradicare "le percezioni negative che non riflettono più il prodotto attuale".
Infatti nonostante IE sia il browser più usato a livello mondiale, permane ancora l'idea che sia lento e pesante. Se davvero la notizia venisse confermata, rappresenterebbe un'altro importante passo verso un profondo rinnovamento della casa di Redmond, sotto la spinta del nuovo CEO Satya Nadella.






17/05/2017
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu