Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Che cosa significa...?

Mirco B
Pubblicato da in Informazione · 29 Luglio 2013
Tags: terminitecnici

ADSL
ADSL è l'anacronismo di "Asymmetric Digital Subscriber Line".
Indica la connessione a banda larga con cui è possibile connettersi ad Internet in modo più veloce rispetto alle connessioni tramite modem analogico o linea ISDN.
Nel nostro paese la connessione più diffusa è l'ADSL a 7Mbps, ma esistono anche ADSL a 20  e più Mbps e, nelle aree disagiate, a 640Kbps oppure 2Mbps. Con una connessione a 7Mbps è possibile utilizzare il VoIP e la videoconferenza senza problemi, con connessioni superiori si può effettuare lo streaming video anche da sorgenti HD.

AEROSNAP

E' una funzione di WIndows 7che consente di disporre due finestre una accanto all'altra senza doverle spostare, ingrandire o ridimensionare. Basta trascinarle verso il bordo destro, sinistro o superiore dello schermo. In alternativa si può usare la combinazione di tasti : + , + , +

APP
Si usa come abbreviazione di "Applicazione". In particolare si identificano così sopratutto i programmi realizzati per Smartphone e Tablet, scaricabili dagli store online integrati nel sistema operativo. Anche sugli Smart TV con accesso ad Internet è possibile scaricare applicazioni per aggiungere funzioni e servizi.
Il primo sistema operativo per PC con App integrate e Windows 8.

BARRA DEGLI STRUMENTI
E' il nome della nuova barra delle applicazioni di windows 7. Offre maggior spazio  per i collegamenti ai programmi e consente di inserire a piacere anche file, cartelle o siti internet da aprire velocemente.

BIOS
Acronismo di Basic Input-Output System, è il primo programma che viene eseguito da un PC all'accensione. Serve per verificare il funzionamento dell'Hardware ( memoria, dischi fissi, scheda video, scheda madre ecc.), fornire accesso alle periferiche Hardware e caricare il sistema operativo.

BLUTOOTH
Il Bluetooth è una tecnologia radio che permette di far comunicare tra loro smartphone, portatili e altri accessori quali tastiere wireless, mouse, cuffie e simili. Il Bluetooth ha due livelli di potenza: quello di classe 2 ha una portata di circa 10 metri, quello di classe 1 ha una portata di estesa a 100 metri.

BLU-RAY / CD / DVD
I dischi Blu-Ray, CD e DVD registrabili o riscrivibili sono supporti per la masterizzazione dei dati. Un CD vergine può contenere fino ad 800 megabyte di dati, un DVD fino a 4,38 gigabyte, un DVD Double Layer (doppio strato) fino ad 8 gigabyte.
I Blu-Ray hanno le stesse dimensioni fisiche di un DVD, ma possono contenere fino a 25 gigabyte se a singolo strato, oppure 50 GB se doppio strato.

BYTE / KILO- / MEGA- / GIGA- / TERABYTE
In informatica la quantità di dati viene espressa in byte.
Un byte equivale ad un carattere di testo, 1024 byte formano 1 Kilobyte (KB), 1024 Kilobyte 1 Megabyte (MB), 1024 Megabyte 1 Gigabyte (GB) e 1024 Gigabyte equivalgono ad 1 Terabyte (TB).
I produttori di dischi rigidi usano multipli di 1000 e non di 1024, per cui 100 GB per loro equivalgono solo a circa 93 GB effettivi.

CLOUD COMPUTING
Con questo termine si intende un insieme di tecnologie (CPU, spazio disco e applicazioni) erogate via WEB sottoforma di servizi. I vantaggi sono l'assenza di manutenzione e l'abbattimento dei costi,. Un esempio su tutti: le Google Apps.

CRIPTARE
Mediante un'insieme di regole complesse, la cosidetta chiave, è possibile convertire ("cifrare") i dati in sequenze di caratteri apparentemente insensati, per proteggerne il contenuto da occhi indiscreti.
Solo chipossiede la relativa password può rendere i dati di nuovo visibili.

DIRECTX
DirectX è un'estensione di Windows. La sua funzione principale è quella di riprodurre la grafica complessa 2D e 3D normalmente impiegata nei videogiochi. Le DirectX 11 e superiore, esistono solo per i sistemi Windows 7, Vista e naturalmente Windows 8. Per la versione di Windows XP l'ultima versione DirectX supportata è la 9.

DRIVER
Sono piccoli "programmi di controllo" che permettono di interfacciare le periferiche collegate al computer con il sistema operativo, Windows include già molti driver, ma quelli non disponibili possono essere scaricatidai siti dei produttori dell'hardware.

DUAL CORE/QUAD CORE
Queste CPU (Processori) riuniscono due (DUAL) o quattro (QUAD) processori in uno. In questo modo più programmi possono funzionare contemporaneamente senza che il PC rallenti in modo percettibile.

DVB-C / -T / -S / -S2
DVB (Digital Video Broadcasting) identifica la trasmissione di contenuti tramite sistema digitale. La lettera finale identifica il mezzo di trasmissione: se è C è su cavo, T è terrestre, S oppure S2 è satellitare. Il DVB-S2 permette di trasmettere immagini ad alta definizione HDTV tramite satellite. Per le trasmissioni DVB-T e -S sono disponibili anche sintonizzatori da installare su PC.

EMOTICONS/ANIMOTICONS
La parola "emoticons" è composta da "emotion" (sentimento) e "icon" (piccola immagina) e indica dei piccoli simboli con i quali la persona che scrive esprime il suo stato d'animo. Quando queste immagini si muovono diventano "animoticons".



ESTENSIONE / FORMATO / PDF
Nei nomi dei file, le ultime lettere dopo il punto rappresentano l'estensione del file. Ad esempio i file di Word utilizzano l'estensione .DOC, mentre le immagini solitamente la .JPG. Testo, immagini e altri elementi possono essere salvati in formato PDF leggibile su qualunque computer grazie ad Adobe reader.

FIREWALL
Un Firewall (letteralmente: muro di fuoco) è un software installato in quasi tutti i router che permette di proteggere la rete interna da attacchi hacker. Sono disponibili anche analoghi software da installare sui computer per controllare il traffico dati in entrata e in uscita dal PC, ed eventualmente bloccare i programmi che cercano di inviare dati verso Internet senza esserne stati autorizzati.

FLASH
E' un formato speciale per il salvataggio di animazioni e filmati. Dato il bitrate molto ridotto che richiede, permette al computer di scaricare filmati molto rapidamente. Per questo il formato viene spesso utilizzato all'interno di siti Internet.

FTP
Il File Transfer Protocol viene usato per trasferire i file in una rete o su Internet. I file sono resi disponibili dai server FTP. In alcuni casi è necessario effettuare l'accesso con nome utente e password. Alcuni software gratuiti semplificano queste operazioni.

GSM
E' l'acronimo di Groupe Special Mobile.
Oggi il Global System for Mobile Communication è lo standard di telefonia mobile più diffuso. Il consorzio coordina gli sviluppi tecnici, come ad esempio l'UMTS ( Universal Mobile Telecommunications System ).

GPS
Il GPS ( Global Position System ) è un sistema di localizzazione che sfrutta i segnali satellitari per determinare la propria posizione con una precisione di pochi metri. E' utilizzato come sistema di navigazione assistita su praticamente tutti i nuovi smartphone.


HFS+
E' il file system attualmente usato come standard per i computer Apple. Viene utilizzato su dischi rigidi, CD e chiavette USB. Così come l'NTFS di Microsoft è più stabile e sicuro del FAT, l'HFS+ lo è rispetto al precedente HFS.

HDTV / PAL / HDMI
L'HDTV o " High Definition Television " è uno standard TV che offre una risoluzione di 1.280 x 720 oppure 1.920 x 1.080 pixel ( in questo caso si parla di Full HD) ed una migliore qualità d'immagine rispetto al vecchio standard TV PAL (720 x 546 pixel ). Il segnale video ad alta definizione viene solitamente trasmesso al TV tramite un cavo HDMI ( High Definition Multimedia Interface ).

HOTSPOT


Sono reti Wireless a cui si può accedere per connettersi ad Internet. Possono essere usate anche dai cellulari con adattatore WLAN. Gli Hotspot si trovano ad esempio negli alberghi, nelle stazioni e negli aeroporti. Di solito in questi posti l'accesso è a pagamento. Alcune catene però, offrono ai loro clienti un accesso gratuito. Tuttavia gli hotspot non cifrano sempre le connessioni: meglio quindi non inviare o ricevere dati riservati.

HERTZ / KILO- / MEGA- / GIGAHERTZ
L'Hertz (Hz) è l'unità di misura della frequenza. 1 Hertz corrisponde ad 1 oscillazione o vibrazione al secondo, 1 Kilohertz a 1.000 vibrazioni, 1 Megahertz (MHz) ad 1 milione e 1 Gigahertz (GHZ) ad 1 miliardo. La velocità di lavoro dei processori è solitamente espressa in Mega o Gigahertz.

INDIRIZZO IP
Per trasferire i dati con l?Internet Protocol, ogni comèuter ha bisogno di un proprio indirizzo. Questo è composto da quattro numeri suddivisi da punti, ad esempio: 192.168.0.50

MEMORIA (RAM)
La memoria RAM è fondamentale per migliorare le prestazioni del computer. Maggiore è il quantitativo disponibile, più il PC può lavorare con file di grandi dimensioni (immagini o video). La sua dimensione è indicata in MB (Megabyte) o in GB (Gigabyte).

PIXEL / MEGAPIXEL
Sui monitor le immagini sono sostituite da tanti pixel (punti). La loro somma rappresenta la risoluzione del monitor, che viene indicata con una coppia di numeri, ad esempio 1.366 x 768, in cui il primo rappresenta i pixel in orrizontale, il secondo quelli in verticale. Più elevata è la risoluzione del monitor, più si possono visualizzare dettagli in modo definito.
Nelle fotocamere i megapixel indicano il numero di pixel presenti sul sensore e in grado di catturare luce. In questo caso, valori più alti corrispondono alla possibilità di catturare immagini di maggiori dimensioni.

PLUG-IN
I Plug-in sono estensioni che permettono di aggiungere funzioni ad un programma. I più comuni sono i plug-in per i browser Firefox o Internet Explorer, oltre a quelli per i programmi di fotoritocco come ad esempio Photoshop.

POWERLINE
E' una tecnologia utilizzata per trasmettere i dati che usa i cavi della rete elettrica di casa. Per poterla utilizzare occorrono almeno due adattatori, ai quali vanno collegate le periferiche che inviano e ricevono i dati, ad esempio un PC e un modem/router ADSL.

PROCESSORE
Il processore è il chip che elabora i comandi del sistema operativo e di altri programmi. Più è elevata la potenza d'elaborazione, più veloce sarà il computer. Un'indicazione approssimativa delle prestazioni è la frequenza di lavoro espressa in GHz. I moderni processori di Intel e AMD utilizzano fino ad otto core per ciascun processore.

QR-CODE
I "Quick Response"-Code sono formati da un quadrato pieno di spazi bianchi e neri. Dietro quest'apparente caos si nascondono indirizi Web, codici numerici e altre informazioni leggibili tramite apposite applicazioni per computer o smartphone.

ROUTER
Un router serve a collegare più computer ad una rete locale.
Quasi tutti i router incorporano anche un modem ADSL con il quale potersi connettere ad Internet. Solitamente i router dispongono anche di connessione Wi-Fi, con la quale connettere computer e altri dispositivi come stampanti e smartphone. Lo standard Wi-Fi più utilizzato è l'N, che permette velocità fino a 300 Mbps.

SCHEDA MADRE

I componenti principali del computer, come il processore, il chipset e la memoria RAM sitrovano sulla scheda madre detta anche "Mainboard" o "Motherboard".
Qui di solito si trovanovari slot per le schede di espansione, come la scheda grafica.
Sulla scheda Madre si trovano anche le connessioni per la tastiera, il mouse, i dischi rigidi o Hard Disk e le unità CD/DVD.


SCHEDA GRAFICA / PROCESSORE GRAFICO
La scheda grafica è il componente che si occupa della visualizzazione delle immagini sul monitor.
Su di questa trova posto anche un processore e una memoria grafica, grazie ai quali vengono prodotte o renderizzate le immagini, anche le più complesse come quelle dei giochi, per essere poi inviate al monitor.

SISTEMA OPERATIVO
Computer e Smartphone per funzionare hanno bisogn di un sistema operativo.
Questo viene caricato all'inizio e fornisce la base per poter utilizzare i dispositivi collegati e installare programmi. Quello più usato per PC è Windows, nelle sue varie versioni, mentre per Smartphone abbiamo nell'ordine: Android, iOS e Windows Phone 8.

STREAM/STREAMING
Indica la riproduzione diretta di contenuti multimediali (video-audio) in rete, senza che questi debbano prima essere memorizzati sul PC. Solo una piccola quantità di dati viene salvata temporaneamente, così che la riproduzione non si arresti in caso di brevi interruzioni.

SSD
Un Solid State Disk può essere usato come disco rigido. Al posto dei dischi magnetici, per la memorizzazione dati contiene componenti elettronici (Chip).
Vantaggio: non emette rumore.
Svantaggio: capacità di memoria ridotta e prezzo ancora elevato.

TOUCHSCREEN / MULTITOUCH
Un Touchscreen è uno schermo capace di riconoscere il tocco delle dita e trasformarlo in comandi. Lo si trova su computer, smartphone e tablet e in pratica sostituisce altri dispositivi di puntamento come il mouse o la tastiera.
Se lo schermo è multitouch, può riconoscere più tocchi contemporaneamente.

TROJAN
Sono programmi malware camuffati da applicazioni utili.
Dopo aver infettato un computer possono scaricare altri malware o virus e inviare i dati dell'utente infetto verso server esterni su Internet.

UMTS / HSDPA / HSUPA / LTE
La "Universal Mobile Telecommunications System" o UMTS, è una tecnologia usata per i trasferimenti di dati in modalità mobile. Consente anche le videochiamate tra telefoni UMTS e nella variante HSDPA ( Hig Speed Downlink Packet Access ) permette di raggiungere velocità di trasferimento di 21,6 Megabit al secondo.
L'HSUPA aggiunge la possibilità di raggiungere i 5,76 Mbps in upload.
La LTE ( Long Term Evolution )  invece è un nuovo standard di comunicazione mobile che sostituisce l'UMTS e consente velocità di trasmissione dati fino a 50 Mbps.

USB 2.0 / 3.0
L'USB o Universal Serial Bus è utilizzato per collegare periferiche esterne al PC. Nella sua nuova versione, la 3.0, supporta velocità di 4,8 Gbit/s, mentre la precedente USB 2.0 al massimo supporta velocità di 480 Mbit/s, ovvero 10 volte inferiori.

UNITA' / PARTIZIONE
Le unità possono essere di tre tipi. Il primo è composto da dischi rigidi interni o esterni, unità ottiche ( CD, DVD, Blu-Ray ) e chiavette USB. Windows assegna a ciascuna unità collegata al PC una lettera che la identifica. Il secondo sono le partizioni, ovvero spazi separati di memoria che possono essere impostate sui dischi e alle quali si accede tramite una lettera di unità che viene assegnata dal sistema. Il terzo tipo comprende i dischi virtuali, che utilizzano una parte del disco rigido per simulare la presenza di un CD o di un DVD. Per creare un'unità virtuale è necessario usare un software speciale, come ad esempio Alcohol 52% oppure Virtual DVD/CD.

VELOCITA' DI TRASFERIMENTO DATI
La velocità di trasferimento dati ( o data rate ) indica la quantità di dati che possono essere trasmessi in 1 secondo e si misura in bit, Kilobit o Megabit al secondo.
Nei file audio compressi questo valore indica la qualità del file: più è alto più il file audio risultante sarà migliore.

VIRUS
Sono dei programmi pensati per arrecare danno al computer sul quale si installano. Li si può scaricare tramite Internet, magari nascosti in file apparentemente innocui e sono solitamente distruttivi per i dati.

WAV
I file audio privi di compressione vengono salvati il più delle volte nel formato WAV. Se la musica proviene da un CD-Audio, il bitrate è pari a 1.441 Kilobit al secondo. Per fare un confronto, la stessa musica in un file MP3 occuperebbe circa un decimo dello spazio di memoria.
I file WAV vengono usati da chi desidera evitare anche le minime perdite di qualità, oppure per file brevi, come ad esempio i suoni interni del sistema operativo Windows.

WIRELRESS
Il termine Wireless indica una modalità di comunicazione tra dispositivi che non fa uso di cavi. I modem/router che fanno uso di una connessione wireless possono adottare diversi standard, i più diffusi sono l'801.11 G che ha una velocità massima di trasmissione di 54 Mbit/s, e l'802.11 N che invece ha una velocità massima di trasmissione di 125 Mbit/s, aumentabile fino a 300 Mbit/s utilizzando più antenne per trasmettere e ricevere (tecnologia MIMO).

WLAN
WLAN è l'acronimo di "Wireless Local Area Network" e identifica un particolare tipo di rete realizzata senza l'ausilio di cavi per collegare i vari computer tra loro e con Internet. Pareti e soffitti tra i dispositivi rallentano i trasferimenti dati.





1 commento
Voto medio: 110.0/5
Davide
2013-09-04 17:34:26
Mi piacerebbe tu spiegassi cosa sono ,cosa servono e sopratutto quali comprare mini pc android.Ti ringrazio anticipatamente anche se non sono sicuro di aver fatto la richiesta nel posto giusto.Ciao!

22/07/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti