Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Come modificare la richiesta della password alla riattivazione del computer dalla sospensione

Mirco B
Pubblicato da in Informazione · 26 Gennaio 2014
Tags: passwordriattivazionesospensionePC

Per migliorare la protezione del computer, Windows richiede una password per sbloccare il computer alla riattivazione dalla modalità sospensione. È consigliabile proteggere con una password le informazioni presenti nel computer, soprattutto se sono di natura confidenziale. Nel caso però di un computer utilizzato in casa da un solo utente, è possibile modificare questa impostazione in modo da non dover immettere la password a ogni riattivazione, vediamo quindi come ovviare al "problema":

ATTENZIONE


Se il computer fa parte di una rete in un'organizzazione, ad esempio una scuola, un ente statale o un'azienda, l'amministratore di sistema potrebbe aver disabilitato o rimosso determinate impostazioni mediante Criteri di gruppo. Criteri di gruppo è una funzionalità di Windows che consente agli amministratori di sistema di gestire l'accesso degli utenti alle funzionalità di Windows. Se si sospetta che la modifica di un'impostazione necessaria per l'accesso venga impedita da Criteri di gruppo, contattare l'amministratore di sistema.


Se il computer non fa parte di una rete, è possibile che un utente con privilegi di amministratore abbia modificato i Criteri di gruppo nel computer in modo da rimuovere l'accesso alle impostazioni. In tal caso, rivolgersi all'amministratore per modificare le impostazioni desiderate.

Windows Vista
Modificare l'impostazione in tutte le combinazioni di risparmio energia
:


1 - Aprire Opzioni risparmio energia, facendo clic sul pulsante Start , scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Opzioni risparmio energia.

2 - Nella pagina Selezionare una combinazione per il risparmio di energia, nel riquadro delle attività fare clic su Password necessaria alla riattivazione del computer.


3 - Nella pagina Definire i pulsanti di alimentazione e attivare la protezione con password fare clic su Non richiedere una password.

4 - Fare clic su Salva cambiamenti.

Modificare l'impostazione in una combinazione di risparmio energia:

1 - Aprire Opzioni risparmio energia, facendo clic sul pulsante Start , scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Opzioni risparmio energia.


2 - Nella pagina Selezionare una combinazione per il risparmio di energia fare clic su Modifica le impostazioni per la combinazione inerente alla combinazione che si desidera modificare.

3 - Nella pagina Modifica le impostazioni per la combinazione fare clic su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.

4 - Nella scheda Impostazioni avanzate espandere Impostazioni aggiuntive, espandere Password necessaria alla riattivazione del computer e quindi fare clic su No, sia per il caso in cui il computer è alimentato dalla batteria sia per quello in cui è alimentato da rete elettrica.

5 - Fare clic su OK.

Windows 7

Modificare l'impostazione in tutte le combinazioni di risparmio energia:

1 - Aprire Opzioni risparmio energia, facendo clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Sistema e sicurezza e quindi su Opzioni risparmio energia.

2 - Nella pagina Selezionare una combinazione per il risparmio di energia, nel riquadro delle attività fare clic su Password necessaria alla riattivazione.

3 - Se necessario, fare clic su Modificare le impostazioni attualmente non disponibili.

4 - Nella pagina Definire i pulsanti di alimentazione e attivare la protezione con password fare clic su Non richiedere password.

5 - Fare clic su Salva cambiamenti.


Modificare l'impostazione in una combinazione di risparmio energia:

1 - Aprire Opzioni risparmio energia, facendo clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Sistema e sicurezza e quindi su Opzioni risparmio energia.

2 - Nella pagina Selezionare una combinazione per il risparmio di energia fare clic su Modifica impostazioni combinazione inerente alla combinazione che si desidera modificare.

3 - Nella pagina Modifica le impostazioni per il piano fare clic su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.

4 - Nella scheda Impostazioni avanzate, in Password necessaria alla riattivazione, eseguire una delle operazioni seguenti:


Se si utilizza un portatile, fare clic su A batteria o Alimentazione da rete elettrica oppure su entrambe,                                  fare clic sulla freccia e poi su No.

Se si utilizza un computer desktop, fare clic su Impostazione, sulla freccia e quindi fare clic su No.

Windows 8/8.1

1
- Spostarsi con il cursore nell'angolo in basso a destra per far comparire la Charm bar  oppure con la combinazione di tasti Win+C



2 - Sulla charm bar scegliere prima impostazioni poi Pannello di controllo



3 - Nella finestra che si apre scegliere Sistema e sicurezza



quindi scegliere Opzioni risparmio energia


nella prossima finestra che si apre fare click su Richiedi password alla riattivazione


poi su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili (se necessario)


infine scegliere Richiedi password (opzione consigliata) oppure Non richiedere password a seconda delle esigenze, poi naturalmente fare click su Salva cambiamenti



Stampa articolo




Nessun commento

22/07/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti