Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

EBOOK: Guida ai formati e relative conversioni

Mirco B
Pubblicato da in Informazione · 25 Settembre 2013
Tags: ebook

Un eBook è un libro in formato elettronico o meglio digitale. Si tratta quindi di un file consultabile su computer, tablet, smartphone.
Gli eBook sono disponibili in vari formati, ogni formato corrisponde a delle caratteristiche specifiche in termini di visualizzazione e di dispositivi che ne permettono la lettura.

La vasta gamma di formati di ebook attualmente disponibili possono facilmente confondere i consumatori. Ciò che conta sono quelli che funzionano sul vostro dispositivo di lettura. Un altro criterio che si può considerare sarebbe il numero di editori che utilizzano il formato o la gamma di libri disponibili in quel formato. Ecco un elenco e una breve descrizione di tutti o quasi tutti i formati di eBook.




1. AZW

AZW è il formato proprietario di Amazon Kindle sviluppato per i libri protetti da DRM e non protetti. Si basa sul formato MOBI, ma utilizza un diverso numero di serie.

2. PDF

Creato da Adobe, PDF (Portable Document Format) è uno dei formati di file più comunemente usato su Internet, questo tipo di file può essere facilmente visualizzato da qualsiasi computer o ebook reader. PDF è di solito utilizzato per creare ebooks, nonché brochure e manuali.

3. BBeB

BBeB (BroadBand eBook) è un formato proprietario sviluppato per Sony eReader. Insieme ai BBeB file troviamo anche le estensioni .LRS, .LRF, o .LRX.

4. ePub

Sviluppato da International Digital Publishing Forum, EPUB è un formato di libro aperto che è basato su XHTML e XML. ePub è oggi considerato lo standard del settore ebook.

5. FB2

FB2 (Fiction Book versione 2) è il formato utilizzato dai file FictionBook. E ‘supportato da diversi ebook reader tra cui AlReader, FBReader e HaaliReader.

6. HTML

HTML (HyperText Markup Language) è il formato principale utilizzato dai siti Internet, utilizzato anche da molti ereader.

7. CHM

CHM (Compressed HTML) è il formato proprietario utilizzato da Microsoft Windows  principalmente per la guida in linea e i documenti di riferimento.

8. IMP

IMP (Internet Messaging Program) è un formato di file sviluppato principalmente per servire da intermediario tra un browser web e un server di posta. Esso è sostenuto da un certo numero di lettori di ebook tra cui REB 1200 e eBookwise-1150.

9. DOC

I file .DOC possono fare riferimento a uno dei seguenti documenti: (a) i documenti di Microsoft Word (estensione del file è .doc), oppure (b) ebooks PalmOS (alternativamente denominata DOC, Aportis DOC, PalmDoc, o PalmDOC).

10. MOBI

MOBI è un formato Open sviluppato per Mobipocket Reader. I file MOBI possono essere protetti da DRM o non protetti, possono avere anche estensione .prc.

11. PRC

PRC (Palm Resource Compiler) è utilizzata per i dispositivi palmari PalmOS, ed è supportato da Amazon Kindle.

12. Testo normale

Testo normale si riferisce al contenuto testuale senza particolari elaborazioni. Esso supporta l’inglese e alcune lingue occidentali. Per questi file si utilizza l’estensione  .Txt.

13. RTF

Sviluppato da Microsoft, RTF (Rich Text Format) è un formato multipiattaforma che funziona con qualsiasi processore o sistema di calcolo. I file solitamente hanno estensione .Rtf.

14. RB

I file RB (REALbasic) hanno estensione .Rb. E’ il formato di file utilizzato da Rocket eBook e REB 110.

15. LIT

Un altro formato di file sviluppato da Microsoft, i file LIT lavorano esclusivamente su Microsoft Reader. Tuttavia, gli ebook reader non-Microsoft, come Lexcycle Stanza possono visualizzare i file non protetti LIT.

16. PDB

PDB è un formato di file utilizzato da eReader, un lettore di ebook gratuito che consente di visualizzare gli ebook di Palm Digital Media.

17. LBR

LBR è il formato creato per Libris, un lettore di ebook basato su java, utilizzato anche per i telefoni cellulari, PDA e altri dispositivi mobili. I file Libris utilizzano due tipi di estensioni: .LBR e .bin.

18. STK

STK riferisce al formato proprietario utilizzato da STAReBook, un eReader cinese che come hardware assomiglia al Cybook Gen3.

19. WOLF

WOLF è un formato proprietario sviluppato dalla ditta taiwanese Jinke per l’utilizzo esclusivo da parte degli Hanlin eReader.

Detto questo, passiamo ad un'altro problema: come rendere interscambiabile un ebook da un formato all'altro.
E' una cosa piuttosto semplice: ci sono due soluzioni già pronte che ci vengono in aiuto e sono:

1- CALIBRE
2- HAMSTER eBOOK CONVERTER

Vediamo ora come funzionano.

CALIBRE

E' un software gratuito, pratico, che permette di lavorare agevolmente con gli eBook. Scopriamo ora la funzionalità più importante di Calibre: la conversione di un eBook da un formato all’altro.
Quante volte hai pensato: vorrei convertire questo file pdf in ePub o vorrei trasformare un eBook in formato .mobi per Kindle con un file in formato ePub per il mio nuovo Kobo?
La conversione è possibile per testi singoli o contemporaneamente per più eBook. I formati di conversione sono i seguenti: AZW, EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TCR, TXT.

Supponiamo di voler convertire un file ePub in .mobi.

Aggiungiamo  il file ePub nella libreria.

Selezioniamo l’eBook appena importato, clicchiamo sulla freccia accanto al tasto Converti Libri e selezioniamo Converti individualmente. In alto sulla destra possiamo scegliere il formato output: nell’esempio selezioniamo il formato mobi.

Con il tasto Visualizzazione possiamo modificare le impostazioni di lettura del file input: è consentito variare la dimensione del carattere di base, quello che visualizzeremo subito all’apertura dell’eBook: un apposito algoritmo calcolerà le dimensioni degli altri caratteri in scala: il lettore è solito ingrandire e ridurre la dimensione del font in base alle condizioni di visibilità personali o ambientali. Con un po’ di esperienza si può modificare l’altezza delle righe, inserire una famiglia di font, rimuovere gli spazi fra i paragrafi, giustificare il testo o inserire un CSS per fornire alla pagina una configurazione più uniforme e completa.



L’Elaborazione euristica è utile per la correzione automatica (non sempre efficiente) di eventuali problemi di fomattazione legati ad un file di input: rimozione di righe bianche superflue, formattazione di titoli e sottotitoli, inserimento di marcatori di interruzione, ecc



L’opzione Imposta Pagina consente di impostare i margini della pagina, ma soprattutto di selezionare il dispositivo in cui si andrà a leggere l’eBook dopo la conversione: Cybook, iPad, Kindle, Nook, Sony Reader, ecc. Indicando il device si avrà una conversione ottimizzata per il dispositivo scelto.



Il Rilevamento della struttura consente di individuare gli elementi strutturali nel documento di input ad esempio l’inzio dei capitoli.



Con l’opzione Indice, attraverso l’utilizzo dei tag XHTML è possibile inserire l’indice nel formato di destinazione dell’eBook.

Il tasto Cerca e sostituisci infine è utile per la correzione del testo, soprattutto nei file elaborati in maniera non particolarmente professionale.


Dopo aver impostato la configurazione dell’eBook in uscita si può avviare la conversione che avrà una durata proporzionale alla lunghezza del testo, generalmente non più di una decina di minuti. Lo stato di avanzamento della conversione può essere visualizzato cliccando sull’icon Lavori. Al temine della processo di conversione l’eBook comparirà nel menu.



Download CALIBRE

Trova un eBook fra tanti eBook store con una sola ricerca tramite Calibre

Come inviare un eBook da pc ad un eReader o a un tablet con Calibre


HAMSTER eBOOK CONVERTER



3 semplici step e una rapidità che lascia increduli: è questa la potenzialità di Hamster eBook Converter un software free per la conversione immediata di eBook da un formato ad un altro. Convertire un file eBook in un formato proprietario per Kindle, Kobo, Sony, iRiver e tutti i gli altri device diviene così un’operazione semplice che richiede pochissimi minuti e che non necessita di nessuna competenza tecnica.

Al seguente indirizzo http://it.hamstersoft.com/free-ebook-converter è possibile fare il download del software che ha una dimesione di 50,4 MB. I dispositivi supportati sono oltre 200: Amazon Kindle, iPad, iPhone 3, iPhone 4, iPod, FR Book, iRiver, Sony, Digma, Nook, BenQ, Kobo, Explay,CrossElec, boeye, PAGEone, WexLer…

Di seguito gli step.

Aggiungi il file selezionandolo da una cartella locale o semplicemente trascinalo nell’apposita area

Scegli il dispositivo di destinazione e/o il formato della piattaforma

Clicca sul tasto converti e seleziona la cartella di destinazione

Il tempo di conversione è proporzionale alle dimensioni del file, ma in 3-5 minuti al massimo si ha a disposizione un file eBook adatto al proprio dispositivo.

Provare per credere!  Guarda le immagini



Stampa Articolo






Nessun commento

22/07/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti