Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Programmi per bilancio familiare

Mirco B
Pubblicato da in Informazione · 28 Gennaio 2014
Tags: bilanciocontocorrentesoldi

Eccovi una lista dei migliori programmi free adatti a gestire il bilancio famigliare tenendo sotto controllo entrate e uscite.





DinDini è un servizio online per la gestione del bilancio familiare, quindi è rivolto a tutti. Gestisce però anche la fatturazione per un professionista o una piccola impresa. La sua forza è la semplicità visto che non usa la partita doppia e non richiede quindi alcuna competenza in materia contabile.





Bilanciopersonale.it, un sito che consente di gestire online il proprio bilancio personale, il proprio bilancio familiare o quello della propria attività.
Attraverso bilanciopersonale.it sarà possibile: tenere sotto controllo la contabilità personale, la contabilità familiare o quella della propria piccola attività, analizzare spese e ricavi attraverso una serie di statistiche ed avere a disposizione il saldo del conto corrente, della cassa/liquidità e della carta di credito sempre aggiornati!
L'utilizzo dell'applicazione è assolutamente GRATUITO!
Inoltre, a differenza del quadernetto che avete a casa su cui appuntate le vostre spese e incassi e a differenza del classico foglio excel artigianalmente costruito che avete sul pc dell’ufficio e al quale non potete accedere quando siete a casa (e viceversa), bilanciopersonale.it essendo su internet è come il vostro cellulare (dotato di connessione web): è sempre con voi e vi permette quindi di aggiornare le vostre entrate e uscite e di utilizzare le molteplici statistiche che questo strumento offre in qualsiasi momento.



Bilancio Facile




Altro software per il controllo del bilancio familiare da portare alla vostra attenzione:

..."Bilancio Facile è il software che ti permetterà di gestire il bilancio familiare in tutta semplicità. Attraverso questa applicazione potrai registrare i movimenti e gestire le spese in famiglia. Con la funzionalità multiutente potrai permettere ad ogni membro della famiglia di inserire in autonomia le proprie spese.

Le funzionalità introdotte sono:

- Gestione delle categorie di spesa
- Registrazione movimenti
- Gestione dei membri della famiglia
- Multiutenza
- Stampa
- Export dati

Bilancio Facile prevede inizialmente la creazione di un file database su cui inserire i dati: Tale database includerà un centinaio di categorie di spesa, ordinate in modo gerarchico, quali per esempio assicurazione auto, stipendio, spesa etc. La registrazione movimenti prevede l'inserimento di un entrata o un uscita specificando la categorie di interesse. Eventualmente è possibile associare ad ogni movimento un membro della famiglia.
Attraverso la gestione membri sarà possibile inserire i propri familiari con le informazioni di base e un eventuale foto allegata.
La multiutenza è una funzionalità molto utile qualora si voglia permettere ad ogni membro della famiglia di inserire e modificare le proprie transazioni in modo autonomo e non potrà visualizzare e modificare quelle degli altri.
E' presente la funzionalità di stampa e di export dei dati in formato csv per essere utilizzato da excel.
Il software è freeware e non ha nessuna limitazione.
Se qualcuno vuole contribuire a migliorarlo può inviarmi il proprio feedback. Per il momento non c'è una documentazione, ma il programma è talmente semplice da usare che imparerete presto.
"...  Questa la citazione del suo autore, e questo il link al sito ufficiale: http://www.magicdev.org/bilanciofacile_it

Budgettami


Oltre ai programmi che già ho segnalato, volevo portare alla vostra attenzione un nuovo modo per gestire le proprie finanze: Budgettami, app web realizzata dal programmatore Emanuele Malfarà.
Cito la sua descrizione:
"... Esistono molte applicazioni che gestiscono le proprie finanze ma non ne ho trovata nessuna che rispondesse alle mie esigenze personali. Più precisamente cercavo una applicazione che fosse: - Semplice anche al primo utilizzo - Gratuita (ora e in futuro) - Multipiattaforma - svincolata dal SO e dall'hardware - Totalmente anonima (richiede solo una email valida) - Budget oriented Con in mente questa Mission mi sono messo a studiare il framework Rails e seguendo le Best practices ho creato questa applicazione che anche se è alla sua prima versione risulta abbastanza coerente con i miei obiettivi. L'applicazione è in sviluppo da qualche mese, continua e continuerà ad essere sviluppata anche in futuro per eliminare i problemi che si presenteranno e per implementare nuove funzioni richieste. Essendo l'applicazione molto giovane mi piacerebbe ricevere dei feedback anche critici ma costruttivi in modo che l'app possa continuare a crescere e a migliorarsi con l'aiuto degli utenti stessi...."

La si trova all'indirizzo www.budgettami.com/



AaceMoney Lite



Uno dei migliori programmi per bilancio familiare nella sua versione gratuita che ha sostituito nel PC di molti utenti l’ormai tramontato Microsoft Money. Permette di gestire facilmente le finanze familiari per un massimo di due conti, tracciare le spese, creare e gestire budget mensili e controllare le scadenze di bollette e pagamenti vari.

Ha un’interfaccia abbastanza essenziale completamente tradotta in Italiano che lo rende utilizzabile anche dagli utenti meno esperti.

DOWNLOAD


GnuCash

GnuCash è un programma gratuito ed open source molto avanzato che permette di gestire le finanze delle famiglie e delle piccole imprese. Supporta la contabilità a partita doppia, l’importazione dei dati QIF/OFX/HBCI e crea grafici o resoconti dettagliati di tutte le attività memorizzate nel suo database.

l programma non è facilissimo da usare a primo acchito, ma ci si abitua presto alla sua interfaccia spartana ma pratica. Unica pecca il peso del pacchetto d’installazione, oltre i 100 MB, che lo rendono poco appetibile a chi non dispone di una connessione Internet veloce.



DOWNLOAD


iPase

Uno dei migliori programmi per bilancio familiare gratis che permette di tenere sotto controllo tutte le entrate e le uscite di denaro gestendo scadenze, conti bancari, utenze, ecc.



Ha un’interfaccia utente chiara e semplice da usare (tradotta completamente in Italiano). Per iniziare ad usarlo occorre registrare la propria copia del programma online compilando un breve modulo con nome e indirizzo di posta elettronica. È disponibile sia in versione standard che portabile per penne USB.


DOWNLOAD



MoneyManagerEx

Non è fra i programmi per bilancio familiare più famosi del mondo, ma nell’ambito dei prodotti gratuiti sa dire la sua. Dispone di un’interfaccia utente abbastanza curata, è completamente in Italiano ed offre molte funzioni interessanti.



Fra queste, ci sono da segnalare la gestione multipla di conti bancari, carte di credito e fondi di investimento, il tracciamento delle azioni di borsa, la gestione semplice delle finanze familiari e il supporto ai file di Excel per l’importazione di informazioni.

DOWNLOAD


My Money Lite

Altra soluzione gratuita per chi vuole gestire finanze familiari senza avere esigenze particolari. Ha un’interfaccia completamente in Italiano molto curata e risulta estremamente facile da usare grazie ad una serie di procedure guidate che aiutano gli utenti meno esperti a prendere confidenza con tutti i comandi e le sezioni del software.



Supporta un numero massimo di due conti e permette di inserire allegati nel proprio bilancio fino a un massimo di 20 MB. Ne esiste anche una versione a pagamento senza limiti nel numero dei conti gestibili e con delle funzionalità più avanzate.

DOWNLOAD


Wallet Balance

Un buon programma gratuito per il bilancio familiare pensato per gli utenti meno esperti. Dispone di un’interfaccia colorata e molto curata (tradotta interamente in Italiano) . Permette di gestire e monitorare agevolmente guadagni e spese, avvisa l’utente in caso di spese importanti e permette di stampare statistiche sull’andamento delle proprie finanze.



Il programma è completamente gratuito ma durante la fase d’installazione bisogna stare attenti a togliere i segni di spunta dalle opzioni che autorizzano l’installazione di software promozionali aggiuntivi.

DOWNLOAD


A voi sceglire quello che più vi piace.










Nessun commento

22/07/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti