
WhatsApp: usi ed abusi
Nel corso delle ultime ore ha fatto capolino su WhatsApp una feature di cui si parlava da diverso tempo a questa parte ma che sino ad ora non era ancora stata resa disponibile: la doppia spunta blu che permette agli utenti di sapere quanto il destinatario ha effettivamente letto i messaggi inviati.
Anche se molto attesa e chiacchierata la nuova funzionalità non è però stata accolta nel migliore dei modi da tutti. Chi non vede di buon occhio la novità sarà quindi sicuramente ben felice di sapere come aggirare la doppia spunta blu. Esistono infatti degli appositi ed interessanti trucchi per WhatsApp validi sia per iPhone che per smartphone Android grazie ai quali è possibile aggirare la doppia spunta blu.
Trucco 1 per aggirare la doppia spunta blu su WhatsApp
Il primo trucco per leggere un messaggio su WhatsApp senza farlo sapere al mittente e quindi mediante il quale evitare la visualizzazione della doppia spunta blu di WhatsApp su iPhone su device Android consiste nell’aprire l’app a messaggio ricevuto, nell’attivare la Modalità Aereo sul proprio dispositivo, nell’aprire la conversazione che si desidera visualizzare, nell’uscire dalla chat, nel chiudere WhatsApp e nel riattivare la connessione dati. Facendo in questo modo WhatsApp non mostrerà la spunta blu al mittente del messaggio ma la chat potrà comunque essere aperta senza problemi e senza timori.
Da notare che per quanto utile ed efficace possa risultare il trucco in questione sembra però non essere funzionante al 100%, molto probabilmente perché il servizio di conferma lettura non è ancora completamente attivo su tutti i device in cui è installato WhatsApp.
Trucco 2 per aggirare la doppia spunta blu su WhatsApp
Per iPhone è inoltre disponibile un trucco alternativo per aggirare la visualizzazione della spunta blu di WhatsApp consistente nel recarsi in Impostazioni, nel fare tap su WhatsApp, nel selezionare Notifiche e nello spuntare l’opzione Vedi in “Blocco schermo”. In questo modo tutti i messaggi ricevuti su WhatsApp saranno visualizzati direttamente sulla schermata principale dell’iPhone senza dover necessariamente aprire WhatsApp e quindi evitando di far apparire la doppia spunta blu.

Trucchi per Whatsapp su iPhone e Android
Whatsapp è sicuramente una tra le app di instant messaging più diffuse al mondo tanto da arrivare a contare oltre 200 milioni di utenti attivi ogni mese.
Se anche tu utilizzi assiduamente la famosa applicazione e vuoi conoscere tutti i trucchi per Whatsapp su iPhone e Android puoi dare uno sguardo all’utile lista riportata di seguito.
Come rendersi invisibili su Whatsapp
Chi ha già utilizzato altri strumenti di instant messaging, come ad esempio il buon vecchio Windows Live Messenger o Skype, sa bene che è disponibile una funzione ad hoc per risultare invisibili ai propri contatti. Anche su Whatsapp può essere eseguita un’operazione analoga.
Bloccando momentaneamente uno o più contatti è infatti possibile risultare invisibili ai loro occhi.
Per farlo è sufficiente aprire le Impostazioni di Whatsapp, selezionare la voce Impostazioni chat, la voce Bloccato e tappare poi sul pulsante + posto in alto a destra.
A questo punto si dovrà selezionare il nome della persona o delle persone da bloccare e premere poi su Fine.
Per revocare il blocco impostato sarà poi necessario accedere nuovamente alla sezione Bloccato, selezionare il pulsante Modifica, selezionare il pulsante rosso collocato accanto al nome dei contatti da sbloccare e tappare su Elimina.
Come scoprire se qualcuno ci ha bloccato su Whatsapp
Per scoprire se qualche contatto ci ha bloccato su Whatsapp sono disponibili due differenti metodi.
Il primo consiste nel verificare se nella finestra di chat è possibile visualizzare lo stato oppure l’ultima visita effettuata dal contatto.
Il secondo consiste invece nell’osservare i messaggi che sono stati inviati al contatto. In questo caso se il contatto ci ha bloccato non verrà essere visualizzato il doppio segno di spunta accanto ad ogni messaggio.
Come recuperare le conversazioni di Whatsapp
Per errore abbiamo cancellato un’intera conversazione fatta su Whatsapp con un amico? Niente paura! È possibile recuperarla disinstallando l’applicazione e reinstallandola scaricandola, a seconda del dispositivo in uso, da App Store o da Google Play Store.
Successivamente l’app chiederà di ripristinare le sessioni di chat che verranno quindi recuperate senza problemi.