"Montare" le partizioni inserendo una lettera - Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Montare" le partizioni inserendo una lettera

Mirco B
Pubblicato da in Informazione ·
Tags: partizionemontarelettera


Molto spesso vi capita che voi inseriate un dispositivo di massa esterno e poi non viene “montato” da Windows, cioè non si visualizza la partizione ad esso relativo in “Risorse del Computer”. E questo è un problema, in quanto il dispositivo è inutilizzabile. Certe volte, neanche facendo tanti tentativi di seguito riuscite a farlo andare, forse perché quasi rotto ma volete tentare comunque di recuperare i dati. Se però il dispositivo è riconosciuto da Windows, per aggirare il problema, è necessario “montare”, appunto, la partizione del dispositivo aggiungendo una lettera. In questa guida vedremo come fare. Il procedimento sarà eseguito con Windows 7, ma è identico a Windows XP, perciò non si presenteranno problemi. 

1. Cliccate sul pulsante “Start” in basso a sinistra del vostro monitor. Si aprirà un menù a tendina. Fate click destro su “Computer” (“Risorse del Computer” in Windows XP) e cliccate su “Gestione”. 


2. Si aprirà una finestra. Nell’elenco a sinistra, cliccate sulla voce “Gestione disco”. Aspettate qualche secondo in modo da permette a Windows di ricercare dispositivi di massa collegati al PC.



3. Appena fatto, avrete una finestra che vi mostrerà una parte scritta e una parte grafica. Vi consiglio di orientarvi più sulla parte scritta perché è più facile riconoscere il dispositivo che non può essere montato. È molto facile riconoscerlo, in quanto le icone che vedete sono le stesse del “Risorse del Computer”, in più, accanto, non hanno la lettera. Per cui, fateci sopra un click destro e cliccate sulla voce “Cambia lettera e percorso di unità…”. 



4. Si aprirà una piccola finestrella. Cliccate sul pulsante “Aggiungi”. 



5. Scegliete la lettera da assegnare al vostro dispositivo di massa, cliccando sulla piccola casella di testo accanto alla prima opzione “Assegna questa lettera di unità:”. Io vi consiglio di lasciar tutto predefinito. Poi cliccate sul pulsante “OK”. 



6. Almeno da problemi, il dispositivo dovrebbe essere montato. Per essere sicuri, aprite il “Risorse del Computer”. Il dispositivo di massa è montato? In questo caso si.





MBR SOLUTION



Nessun commento

17/05/2017
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu