Windows 8.1: come creare il disco di installazione - Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Menu principale:

Windows 8.1: come creare il disco di installazione

Mirco B
Pubblicato da in Informazione ·
Tags: WindowsMicrosoftInstallazione



Microsoft ha finalmente rilasciato un tool ufficiale che permette di creare il disco installazione di Windows 8.1. Non si tratta di un semplice disco di ripristino ma bensì di un supporto per l'installazione del sistema operativo Windows 8.1 da zero su qualsiasi macchina.

L'applicazione, battezzata Windows Installation Media Creation Tool consente di scaricare dai server Microsoft i file necessari per la generazione del disco di installazione di Windows 8.1, Windows 8.1 Professional, Windows 8.1 N e Windows 8.1 Professional N a 32 e 64 bit. Il programma consente di allestire una chiavetta USB avviabile oppure memorizzare l'immagine del supporto d'installazione in formato ISO (masterizzabile, ad esempio, su DVD oppure utilizzabile per configurare una macchina virtuale Windows 8.1).

Requisiti per creare il disco d'installazione di Windows 8.1

Per creare il disco installazione di Windows 8.1, è sufficiente disporre di un sistema Windows (non è necessario che sia Windows 8.1: l'utilità Windows Installation Media Creation Tool è avviabile anche dalle altre versioni del sistema operativo Microsoft) e di una connessione Internet a banda larga (verranno scaricati circa 2,6-3,7 GB di dati, a seconda della versione di Windows 8.1 selezionata).
Per configurare una chiavetta USB avviabile contenente i file d'installazione di Windows 8.1, bisognerà collegare al personal computer un dispositivo removibile con una capienza pari almeno a 4 GB. In alternativa, si potrà salvare l'immagine ISO su disco o su un percorso di rete.

Come scaricare il disco installazione di Windows 8.1

L'utilità Windows Installation Media Creation Tool si fa carico dell'intera procedura di download: per scaricare il disco installazione di Windows 8.1, quindi, è sufficiente prelevare questo file eseguibile e farvi doppio clic per avviarlo.



I menù a tendina Language, Edition ed Architecture consentono, rispettivamente, di scegliere la lingua preferita, l'edizione di Windows 8.1 (tra Windows 8.1, Windows 8.1 Professional, Windows 8.1 N e Windows 8.1 Professional N) e l'architettura a 32 o 64 bit (vedere 32 bit vs. 64 bit: le differenze tra le due architetture).




Cliccando su Next, alla comparsa della finestra successiva, si potrà scegliere se memorizzare il disco d'installazione di Windows 8.1 in una chiavetta USB, che verrà opportunamente resa avviabile, oppure in formato ISO.



La procedura proseguirà con il download del contenuto del supporto d'installazione di Windows 8.1 e con la preparazione dell'unità USB prescelta o dell'immagine in formato ISO.



A procedura ultimata, si dovrà masterizzare il file ISO su supporto DVD oppure estrarre la chiavetta USB ed utilizzarla per installare Windows 8.1 su un qualunque sistema che abbia i requisiti minimi.

Dopo aver avviato l'installazione di Windows 8.1 dalla chiavetta USB o dal DVD creato servendosi dell'utilità Windows Installation Media Creation Tool, una volta fatto clic sul pulsante Installa, sarà comunque necessario inserire un codice product key valido di Windows 8.1:



Per estrarre il product key dalla versione di Windows 8.1 che si sta attualmente utilizzando, è possibile servirsi dell'applicazione gratuita ProduKey di NirSoft.






Nessun commento

17/05/2017
Privacy Policy
Torna ai contenuti | Torna al menu