Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Bitcoin, cosa sono esattamente?

Mirco B
Pubblicato da in Informazione ·
Tags: bitcoin

Un'alternativa ad Euro e Dollari? E' Bitcoin, la internet-moneta che opera in maniera completamente indipendente da banche e governi. Ovviamente, però, non è questo il modo migliore per tenere al sicuro i propri risparmi.

LE DOMANDE RICORRENTI
Ecco quello che si deve assolutamente sapere su Bitcoin

1. Cosa sono i Bitcoin?
Sono una moneta alternativa dietro la quale non ci sono né banche né stati. I Bitcoin non sono altro che semplici pezzi di   codice conservato su computer.

2. Come si fanno i Bitcoin?
I Bitcoin sono monete virtuali create in rete da decine di migliaia di PC. Attualmente viene creato un Bitcoin ogni 10 minuti   circa. Quando avranno raggiunto la cifra di 21 milioni, non ne saranno più creati.

3. I Bitcoin possono essere falsificati?
Ciascun Bitcoin ha una propria impronta digitale se così possiamo dire, ed è praticamente impossibile duplicarla; quindi  no, non si possono falsificare.

4. Perchè il Bitcoin non ha valore reale?
e monete convenzionali sono sostenute dalle riserve d'oro degli stati e dalle loro economie reali. Per i Bitcoin è molto diverso: esiste solo la fiducia del compratore e la sua volontà di accettare i Bitcoin come moneta di scambio. per questo motivo il suo valore può variare anche di molto nel tempo.

COSI' FUNZIONANO I BITCOINS
Con Bitcoin non si fanno bonifici: ecco come si usano

1. Acquista Bitcoins
Se volete utilizzare i Bitcoin, dovete prima di tutto acquistarli su Internet. Per farlo esistono specifici mercati, come ad esempio mtgox.com o btc-e.com.

2. Shopping
Diversi negozi, sia online che reali, accettano i Bitcoins come strumento di pagamento; peccato che come al solito non esista un elenco aggiornato di quelli italiani........

3. Pagare
Per pagare è necessario avere il programma Bitcoin, scaricabile gratuitamente da www.bitcoin.org. All'interno del programma troveremo degli appositi campi nei quali inserire l'indirizzo del negozio verso cui effettuare il pagamento e il relativo importo. Cliccando su "invia" si effettua il pagamento.

BITCOIN LA GENESI:
Il Bitcoins fu inventato nel 2009 da Satoshi Nakamoto, un'esperto di crittografia la cui reale identità è tutt'ora segreta.
Il suo intento era quello di creareun sistema economico non controllabile da banche e stati, e senza la necessità di pagare tasse a enti e fornitori di servizi come PayPal o Visa. Il sistema Bitcoin orevede infatti trasferimenti generalmente gratuiti e gli account non possono essere congelati.
Fin'ora i Bitcoin però non sono riusciti ancora ad influenzare il mercato reale visto che il loro valore totale è attualmente di circa un miliardo di dollari, un'inezia rispetto all'economia reale.




Stampa la pagina




Nessun commento


17/05/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti