Lunga vita al caro Windows XP
Windows XP proprio non vuole andare in pensione. Dal 2001, data di lancio del prodotto, è ancora il sistema operativo di Microsoft preferito da milioni di utenti. L'8 aprile scorso, però, è stato interrotto il supporto ufficiale a Windows XP, e questo comporta niente più aggiornamenti di sicurezza. Quindi che si può fare?
Bisogna modificare il registro di sistema in modo che la nostra copia di Windows XP creda di essere a tutti gli effetti Windows Embedded POSReady 2009 , una versione dell'OS installata sui bancomat e sui POS dei negozi di mezzo mondo. Microsoft ha infatti esteso il supporto a questa versione fino al 2019.
Ovviamente la modifica al registro di configurazione è sconsigliata da Microsoft e potrebbe non funzionare su alcuni PC, tuttavia prima di formattare Windows XP un tentativo lo si può fare!!!
Ecco come procedere:
FASE 1
BASTA UN SEMPLICE FILE DI TESTO
Per attuare questo semplice trucco bisogna creare inizialmente un file di testo, di cui andremo poi a rinominare l'estensione per renderlo una chiave di registro del sistema. Per cui clicchiamo col tasto destro del mouse in un punto del desktop del PC in questione e scegliamo di creare un Nuovo/Documento di testo.
FASE 2
ATTENZIONE ALL'ESTENSIONE
Creato il documento di testo, bisogna rinomonarlo in XP.reg stando attenti ad impostare l'estensione in modo corretto: ad esempio XP.reg.txt è naturalmente errato!
In Tipo di file scegliamo quindi la voce Tutti i file e in Nome file scriviamo XP.reg, a questo punto premiamo Invio per memorizzare la modifica al file appena creato.
FASE 3
UN TESTO DA INCOLLARE
Apriamo il file col Blocco note e al suo interno scriviamo: Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMWPAPosReady]"installed"=dword:00000001
Attenzione: il risultato dovrà essere esattamente quello che si vede nella figura in alto. Fatto questo salviamo il file.
FASE 4
MODIFICA AL REGISTRO
Chiudiamo il Blocco note e facciamo doppio click sul file XP.reg . Confermiamo la richiesta di aggiungere al registro di sistema le informazioni contenute nel file ed il gioco è fatto!!
Riavviamo il sistema ed eseguiamo Windows Update ed ecco come per magia comparire tutti i nuovi aggiornamenti di sicurezza!!
ECCO COME DISABILITARE IL MESSAGGIO DI FINE SUPPORTO
Dal Prompt del DOS basta digitare:
C:\WINDOWS\\-KB2934207$\spuninst\spuninst.exe/quiet/norestart
e premere Invio. Ora riavviare XP e controllare i nuovi aggiornamenti: nell'elenco dei risultati comparirà di nuovo la patch KB2934207, si toglie la spunta, si chiude la finestra e nel messaggio successivo si clicca su Non avvisare più di questo aggiornamento.
Per disabilitare la notifica senza disinstallarel l'aggiornamento basta aprire il registro (Win+E e scrivere regedit), individuare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion e modificare il valore DWORD DisableEOSNotification inserendo 1 alla voce Dati valore.