Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Come cambiare i dns su Windows 7

Mirco B
Pubblicato da in PC · 26 Febbraio 2013
Tags: DNS

Windows 7 è superiore a Windows Vista e Windows XP per la facilità con cui è possibile cambiare i DNS (Per chi non lo sapesse, i DNS vengono forniti automaticamente dal nostro fornitore di accesso a Internet, può essere Telecom, Infostrad, Tele2, Vodafone. Servono a noi utenti finali a convertire un nome in un indirizzo, si dice solamente risoluzione DNS). E’ un’operazione semplice e consigliata a chiunque, per smettere di visualizzare ad esempio la pagina di errore Custom di Alice (quando sbagliamo di digitare un indirizzo Internet) oppure migliorare la nostra sicurezza online (servizi come OpenDNS forniscono uno strato aggiuntivo di sicurezza proteggendoci da Malware, Botnet e/o attacchi di Phishing). Il procedimento qui esposto è valido per qualsiasi utente, anche quelli che si collegano in mobilità.

PROCEDURA:
Andiamo su Start – Pannello di Controllo – Clicchiamo Visualizza Icone Grandi dopodiché dirigiamoci in Centro Connessioni di Rete e Condivisione.


Troviamo un link con su scritto “modifica impostazioni scheda”, clicchiamolo per visualizzare la schermata “Connessioni di Rete”.



La schermata di esempio non è delle migliori, illustra troppe Reti, è quasi sicuro che ne abbiate una o due, in relazione al numero di schede di rete sul vostro PC. Ciò che dovete fare è un doppio clic sulla scheda in uso per giungere, finalmente , in Proprietà di Connessione alla rete Locale LAN, come nell’esempio in basso.



Spostate l’elenco verso il basso e fermatevi quando visualizzate la sezione “Protocollo Internet versione 4″.  Entrate nella sezione con un doppio clic del mouse per visualizzare la finestra proprietà come nell’esempio in basso. Potete cambiare i dns inserendoli all’interno dei campi Server DNS Preferito  e Server DNS alternativo. (nota: Per utilizzarli dovete assicurarvi di dare il segno di spunta a “Utilizza i seguenti indirizzi Server DNS”).



Il vostro ornitore di accesso a Internet è Telecom (Alice) ? I DNS per smettere di visualizzare le pagine di errore di Alice sono:

DNS preferito: 62.211.69.170
DNS alternativo: 212.48.4.30



Stampa la pagina




Nessun commento

22/07/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti