Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Come installare Windows 7 da pendrive USB

Mirco B
Pubblicato da in PC ·
Tags: widows7installareUSB





Negli ultimi anni il numero di pc che rinunciano al drive ottico è aumentato esponenzialmente, questo allo scopo di contenere le dimensioni, i consumi e il peso. Tali limitazioni causano non poche difficoltà agli utenti meno esperti, infatti gli unici canali per ottenere ed installare software sono l’utilizzo di una memoria USB oppure  l’accesso alla rete, scaricando Windows 7.
La procedura per installare Windows 7 da chiavetta USB è semplice e facile, e richiede solamente un computer che esegue Windows con un’unità DVD, un disco DVD di installazione di Windows 7, e un’unità flash USB vuota con una capacità di archiviazione di almeno 4 GB:

Il primo passo che si deve effettuare è accendere il pc dotato di Windows e inserire  la chiavetta USB in una porta libera, ora bisogna aprire un prompt dei comandi: quindi fare clic su Start, Tutti i programmi, Accessori, e fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore.

C’è bisogno di annotare il numero di disco dell’unità flash USB. A tale scopo, si deve digitare il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi:
diskpart e premere invio, digitare list disk e premere invio e annotare il numero che il pc da al driver USB.

A questo punto, sempre nel prompt dei comandi dobbiamo digitare:

1 select disk (numero disco)
2 clean
3 create partition primary
4 select partition 1
5 active
6 format fs=ntfs
7 assign
8 exit

Arrivati a questo punto si deve inserire il DVD di Windows 7 e segnarsi la lettera assegnata al DVD e quella assegnata alla chiavetta, quindi riaprire come prima il prompt dei comandi e digitare e:cd boot poi invio; digitate cd boot e poi invio; digitate bootsect.exe/nt60 x:(la x va sostituita con la lettera del DVD questo è un mio errore!!! )( la forma corretta è: la x va sostituita con la lettera della chiavetta ) e poi invio; infine copiare nella chiavetta USB il contenuto del DVD di Windows 7.

Terminati i passi precedenti sarà possibile utilizzare la chiavetta USB per installare Windows 7 su qualsiasi PC senza dover ricorrere all'unità ottica, generalmente è sufficiente premere il tasto F8 o ESC all’avvio del pc e prima dell’avvio del sistema operativo e selezionare dal menù proposto la chiavetta USB come unità di avvio, oppure impostare nel BIOS la chiavetta USB come periferica di boot principale.

Installare Windows 7 da chiavetta USB con MBRwizard

Una seconda alternativa è fornita dall'utilizzo di MBRwizard. E’ quindi necessario scaricare MBRwizard (da qui) e disporre di una chiavetta USB da almeno 4 GB di capienza:

Il primo passo consiste nel formattare la chiavetta USB andando in Risorse del computer, cliccando con il tasto destro del mouse sulla lettera di unità corrispondente alla chiavetta (in questa guida è la lettera J), selezionare Formatta e cliccare sul pulsante Avvia.

Aprire il prompt dei comandi direttamente nella cartella prescelta con il tasto destro del mouse, quindi digitare convert X: /FS:NTFS ( X è da sostituire con la lettera associata alla chiavetta USB, in questo esempio è la lettera J ) e premere invio sulla tastiera.



Dopo questa operazione digitare mbrwiz /list, verrà visualizzata una schermata simile a questa:




Localizzare i dati che identificano la chiavetta USB e annotare il numero Disk (in questo esempio è il numero 2).
Digitare mbrwiz /disk=X /active=1 (sostituire X con il numero annotato e premere invio).




A questo punto è necessario inserire il CD di installazione di Windows 7. Aprire una finestra del Prompt dei comandi e entrare nella lettera corrispondente all’unità che contiene il disco di installazione di Windows 7.

Digitare cd boot e premere , digitare bootsect /nt60 X: (ricordarsi di sostituire sempre la X con la lettera della chiavetta USB ) e premere invio.



Come ultimo step copiare i dati del disco di installazione di Windows 7  nella chiavetta USB.
Ora è possibile usare la chiavetta USB per installare Windows 7 su un qualsiasi PC.



Stampa la pagina




Nessun commento


17/05/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti