Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Come recuperare il seriale

Mirco B
Pubblicato da in PC · 1 Gennaio 2013
Tags: Codiceseriale

Anche se ne abbiamo la massima cura, prima o poi il nostro fido pc inizia a comportarsi in modo strano: rallentamenti, errori e programmi che non funzionano più a dovere, sono i segni inconfondibili di un computer sull'orlo della formattazione!!
Diventata più semplice e rapida, anche grazie agli strumenti di ripristino dei dati di fabbrica presenti nei pc preassemblati, la formattazione e la successiva reinstallazione del sistema operativoè un'operazione che si conclude nel giro di una mezz'ora circa.
Piuttosto trattandosi di un intervento radicale che cancellerà tutto il contenuto del disco fisso, sono proprio le operazioni preliminari che richiedono attenzione e meticolosità. Prima di formattare, per non rischiare di perdere anni di ricordi e di duro lavoro, è necessario creare un backup di foto, video, documenti, e-mail e altri file importanti, salvando il tutto in una periferica di sistema esterna per poi ripristinarli non appena reinstallato il sistema operativo.
BACKUP COMPLETO
Creato il backup, ultima importante verifica prima di procedere con la formattazione, è quella di controllare se siamo in possesso dei product key di windows e degli altri software commerciali. Infatti se vogliamo riutilizzarli, ma abbiamo persole confezioni o le e-mail con i codici di attivazione, non saremo in grado di procedere alla loro reinstallazione.
Fortunatamente facciamo ancora in tempo a recuperarli direttamente dal registro di sistema.
Siccome non è semplice recuperare il codice seriale tra le migliaia di chiavi presenti nel registro, dobbiamo necessariamente farci aiutare da un programma come "Produkey
": elementare nell'utilizzo, in pochi attimi estrae le informazioni necessarie all'attivazione dei sistemi operativi Microsoft 200, XP, Vista, 7 e windows 8, oltre alle product key di tutti gli altri software Microsoft installati nel computer, compresa la suite di Office.
Altra funzione importante di Produkey è quella che permette di salvare le informazioni in un file di testo da trasferire nella periferica di backup.
Ecco come estrarre i codici di attivazione

Scegliamo ed eseguiamo la versione corrispondente alla nostra architettura ( 32 o 64 bit )

Una volta lanciata l'applicazione si aprirà la lista dei prodotti Microsoft installati e i relativi codici di installazione

quindi premendo la combinazione di tasti Ctrl+A
si selezionerà l'intera lista, e premendo Ctrl+S  si dovrà indicare il percorso dove salvare il file di testo con tutti i nostri codici seriali.

Premendo F9  
verranno visualizzate le opzioni avanzate di ProduKey. Selezionando la relativa opzione e confermando con OK, possiamo estrarre i product key da qualunque installazione di windows presente su hard disk collegati al pc o tramite rete locale.

 




Nessun commento

22/07/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti