Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

USB 3.1: quali novità?

Mirco B
Pubblicato da in Informazione ·
Tags: usb

Le novità dell'USB 3.1

Più velocità ed un nuovo cavo di connessione. Il nuovo standard 3.1 "Superspeed USB" permette di trasferire fino a 1250 Megabyte alò secondo.
I computer con porte USB 3.0 possono essere resi compatibili aggiornando il firmware, tuttavia i primi dispositivi USB 3.1 sono previsti solo per la fine del 2014.
Per questa nuova versione dell'USB sono necessari anche nuovi cavi. Le periferiche USB 3.1 funzioneranno anche con le connessioni precedenti, ma naturalmente alle velocità consentite da queste ultime.



Altri collegamenti importanti per il PC

THUNDERBOLT: Thunderbolt trasferisce i dati a 1250Megabyte al secondo (come lo standard USB 3.1), ma sta per arrivare la versione 2 che porterà il transfer rate a 2500 Megabyte al secondo. Tuttavia la diffusione di questo connettore, sopratutto sui notebook, è scarsa: è diffuso solo sui MacBook.



eSATA: L'eSATA è una variante del connettore SATA utilizzato per il collegamento dei dischi rigidi interni e offre velocità di trasferimento dati fino a 600 Megabyte al secondo. I connettori eSATA sono abbastanza rari da trovare sui PC.



FIREWIRE: E' una connessione standard per videocamere digitali e dischi rigidi esterni. L'attuale Firewire S3200 è leggermente più lenta (400 Megabyte al secondo) dell'USB 3.0.
Anche la Firewire, come la Thunderbolt, è diffusa sopratutto su computer Apple.




I CONNETTORI USB

Tipo A: Connettore utilizzato normalmente per la porta USB del computer e degli Hub USB (1).
Tipo B:  E' il tipo di connettore utilizzato di solito da stampanti e scanner (
2).
Mini-USB: Il Mini-USB è il connettore solitamente usato dai dispositivi compatti come fotocamere e tablet (
3).
Micro-USB: Ancora più piccolo del Mini-USB è il tipo di connettore più recente e si usa sopratutto sugli smartphone (
4).







Stampa la pagina




Nessun commento


17/05/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti