Mirco B log - Mirco B

Vai ai contenuti

Windows 8: veloce tour sul nuovo SO Microsoft

Mirco B
Pubblicato da in PC · 1 Gennaio 2013
Tags: Sistemaoperativo

Il nuovo sistema operativo Microsoft ha un'interfaccia rinnovata rispetto al precedente Windows 7 e molte novità.


COSA CAMBIA

Rispetto alle versioni Vista e Windows 7 sparisce completamente Aero, e il desktop diventa quasi bidimensionale. Non si trova più nemmeno il "vecchio" bottone start che era stato introdotto con Windows 95. Sono stati velocizzati di molto sia l'avvio che lo spegnimento della macchina.


DOPO L'INSTALLAZIONE

L'installazione in sè non cambia molto da quelle di Windows 7. Anche la velocità di installazione è buona: sun un computer mediamente vecchio, con Core2Duo E8400 si impiega circa 20 minuti per portare a termine l'installazione.
Una volta in Windows 8 si scopre subito che il numero di personalizzazioni possibili per la grafica della pagina START in modalità METRO è elevato. Inoltre all'avvioè stato inserito un video che introduce l'utente alla nuova interfaccia e che cambia in base al tipo di hardware rilevato.

LE PRESTAZIONI
Complessivamente le prestazioni sono buone.
Windows 8 è più performante sui tablet, guadagnando fino all'8% con i programmi da ufficio, mentre con i computer si riscontrano miglioramenti sopratutto sulla gestione di file audio/video e con i giochi. Questi ultimi guadagnano anche su netbook e notebook, mentre su queste piattaforme peggiorano le prestazioni con la gestione audio/video e programmi in genere.
Le applicazione realizzateper il "vecchio" windows possono tranquillamente funzionare all'interno del desktop e a quanto pare non dovrebbero esserci problemi di compatibilità tra ciò che funziona su 7 e quanto funzionerà su 8.

TABELLA AGGIORNAMENTI A WINDOWS 8

WINDOWS 8 E I SUOI FRATELLI
Windows 8 sarà disponibile in 4 versioni:

WINDOWS 8
Questa è la versione base di windows 8 disponibile sia a 32 che 64 bit. Si rivolge al pubblico Consumer, e anche se non è esattamente un sostituo di windows 7 Starter Edition poco ci manca.
Offre tutte le novità più importanti, la nova interfaccia con la schermata Start e le tile, il windows Store per scaricare nuove applicazioni, internet Explorer 10, la possibilitàdi scaricare contenuti da alcune applicazioni ( email ) anche mentre si è in Standby, l'integrazione con l'account Microsoft e altro ancora.

WINDOW 8 PRO
Questa versione va a sostituire quelle che in Windows 7 erano le versioni Professional e Ultimate, rivolgendosi così ad un pubblico Business e utenti Consumer avanzati.
Anche qui troviamo tutte le nuove funzioni di Win 8 già presenti nella versione base e in più troveremoanche il Remote Desktop Server, la possibilità di collegarsi a domini Windows Server, la criptazione del file system, l'Hyper-V, il virtual Hard Disk Booting, la possibilità di impostare policy di gruppo così come la possibilità di utilizzareBitLocker e BitLoker To Go. In questa versione è possibile aggiungere la funzionalità di Windows Media Center come Add-On gratuito da installare a parte.

WINDOW 8 ENTERPRISE

Win 8 Enterprise offre tutto ciò che si trova in Win 8 Pro, tranne il Eindows Media Center. In compenso però sono disponibili delle opzioni aggiuntive per migliorare l'integrazione del sistema operativo nelle reti aziendali.


WINDOW RT

Windows RT è la versione di Windows 8 pensata per i tablet con processore ARM ed include una versione del Desktop ottimizzata per i touch screen e una versione di base di Office 2013 con Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Non manca il supporto per la criptazione dei dati.


PRIMA DI INSTALLARE.....

Ecco cosa dovete necessariamente sapere prima di installare Win 8 sul vostro pc:
1 Prima di procedere con l'installazione di Win 8, salvate tutti i vostri dati in un posto sicuro.
2 Dopo l'installazione di Win 8 avrete 10 giorni di tempo per connettervi ad internet e attivare il sistema operativo. Se non lo fate il sistema operativo mostrerà un desktop completamente nero, vedrete un messaggio di notifica persistente che vi ricorderà che il sistema non è autentico e ogni ora il computer verrà spento automaticamente.
3 Per l'installazione di Win 8 non è obbligatorio disporre di una chiave di licenza.
4 Windows 8 può essere installato su tutti i nuovi computer, su tutti quelli con Windows 7 e su buona parte di quelli più vecchi.
Ecco i requisiti minimi richiesti:
PROCESSORE: almeno 1GHz
RAM: almeno 1 GB per la versione 32 bit o 2 GB per quella a 64 bit
SPAZIO LIBERO SU DISCO: 20 GB
SCHEDA GRAFICA: GPU compatibile con le DirectX 9 e i driver WDDM
Inoltre per utilizzare alcune caratteristiche aggiuntive potrebbero servirvi:
Un tablet o un monitor touchscreen
Una connessione ad internet e uno schermo con risoluzione di almeno 1024x768 pixel per accedere al Windows Store e scaricare applicazioni.
Un display con risoluzione di almeno 1366x768 pixel per effettuare lo snap delle appliczioni.



  




22/07/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti